web application partenariati strategici

A far tempo dalla prossima scadenza 15 febbraio 2018 (riservata a progetti che hanno come gruppo bersaglio i giovani) i formulari dei progetti partenariati strategici andranno compilati direttamente su un sito della Commissione Europea. Probabilmente lo slittamento della data di scadenza dal 1 al 15 febbraio 2018 è dovuta alle difficoltà legate all’introduzione di questa innovazione.

 

La compilazione dei formulari direttamente su piattaforma web è una novità considerevole tenuto conto che finora i progetti dei partenariati strategici si compilavano su un formulario pdf (E-form) che poi andava inviato alla Commissione Europea via internet. La compilazione direttamente su piattaforma web è già in vigore da anni per i progetti presentati su altri bandi quale Orizzonte 2020.

 

La sezione del sito della Commissione da cui compilare i formulari è già accessibile a questo indirizzo, mancano però i formulari per i partenariati strategici, che sono stati preannunciati per metà gennaio.

 

Un facsimile dei formulari dei partenariati strategici è disponibile sul sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Italia. La gran parte delle domande dei formulari (io ho esaminato il formulario per i progetti VET) sono le stesse dei formulari dell’anno scorso, con queste differenze:

  • nel nuovo formulario il budget viene costruito sezione per sezione, e non più in una sezione posta alla fine del formulario. Così ad esempio i dati relativi al finanziamento degli incontri di partenariato vanno inseriti di seguito alla domanda sul numero e gli obiettivi degli incontri di partenariato. E ugualmente il numero delle giornate di staff per la realizzazione dei prodotti intellettuali va  inserito direttamente nella sezion dove si descrive il prodotto intellettuale. Questa innovazione renderà più semplice il lavoro dei valutatori.
  • è stato cambiato l’ordine di alcune domande.

 

Con l’occasioen ricordo il mio coso di formazione sui partenariati strategici previsto a Milano nei giorni sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018.

 

Autore © Leonardo Evangelista. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.

I Partenariati Strategici Erasmus+ vanno compilati su web

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: