Impara i segreti di un Europrogettista di successo, frequenta i miei Corsi Operativi di Europrogettazione

Corsi disponibili

Corso 1: Conoscere i finanziamenti europei e presentare richieste di finanziamento efficaci

Il corso dura 3 giorni, per un totale di 20 ore, ed è rivolto a persone che non si sono mai occupate di europrogettazione. Il corso descrive i programmi europei per il sostegno delle politiche settoriali all’interno dell’Unione europea (Erasmus+: finanzia progetti in ambito educativo e sport Europa creativa: finanzia progetti in ambito culturale (musei, festival, traduzioni, produzione film e audiovisivi) Orizzonte 2020: attività di ricerca e innovazione da parte di imprese e università COSME: supporto a piccole e medie imprese Europa per i cittadini: storia recente e cittadinanza attiva Diritti fondamentali:  razzismo, omofobia, minoranze, donne e bambini maltrattati Progress: mercato del lavoro) ed è diviso in due parti. Parte A. Presentazione sintetica dei vari programmi. Parte B. Come strutturare richieste di finanziamento efficaci: l’individuazione dell’idea progettuale, il reperimento dei partner, la strutturazione della gestione del progetto, il monitoraggio del progetto, la pubblicizzazione del progetto, la stesura del budget. I materiali utilizzati sono ripresi dai vari programmi.

Corso 2. Come presentare progetti efficaci di partenariato strategico Erasmus+

Il corso dura 2 giorni, per un totale di 14 ore, ed è rivolto a persone che già conoscono i partenariati strategici di Erasmus+. Le prime due ore del corso sono dedicate a una presentazione sintetica dei partenariati strategici, su cui vengono anche fornite indicazioni di lettura prima del corso. La parte successiva del corso è dedicata a: l’individuazione dell’idea progettuale, il reperimento dei partner, la strutturazione della gestione del progetto, il monitoraggio del progetto, la pubblicizzazione del progetto, la stesura del budget. Tutti i temi vengono sviluppati con riferimento ai partenariati strategici. In particolare il formulario dei partenariati strategici viene esaminato in dettaglio spiegando come meglio rispondere ad ogni domanda. Aggiungendo una terza giornata è possibile far compilare buona parte del formulario in aula sotto la supervisione del docente.

Corso 3. Come presentare progetti efficaci di mobilità KA1 Erasmus+

Il corso dura 2 giorni, per un totale di 14 ore, ed è rivolto a persone che già conoscono l’azione KA1 mobilità di Erasmus+. Le prime due ore del corso sono dedicate a una presentazione sintetica dell’azione KA1, su cui vengono anche fornite indicazioni di lettura prima del corso. La parte successiva del corso è dedicata a: la scelta del tipo di mobilità, l’individuazione dei partner del consorzio e dei partner stranieri, il piano di sviluppo europeo, la descrizione e la validazione dei risultati dell’apprendimento, le modalità gestione, monitoraggio e pubblicizzazione del progetto. La misurazione dell’impatto e degli altri risultati, la stesura del budget. Il formulario dei progetti di mobilità viene esaminato in dettaglio spiegando come meglio rispondere ad ogni domanda. Aggiungendo una terza giornata è possibile far compilare buona parte del formulario in aula sotto la supervisione del docente.

Modalità di svolgimento della formazione

In aula a Milano

Edizioni previste:

  • Al momento non so previste edizioni in aula a  Milano.

Presso la sede del Committente con la presenza fisica del Docente

La formazione  può essere organizzata in ogni parte d’Italia presso la sede del Committente, per un massimo di 20 partecipanti. Il costo per il Committente è il seguente (a tutti gli importi va aggiunta IVA di legge):

  • 3 giornate in aula del Docente 1800 € più spese di viaggio e soggiorno a piè di lista
  • 2 giornate in aula 1200 € più spese di viaggio e soggiorno a piè di lista.

Per contatti è possibile utilizzare il modulo più in basso

Altre informazioni

  • Anche se la gran parte dei materiali sono in italiano, ogni corso utilizza anche materiali in lingua inglese; i partecipanti devono perciò essere in grado di comprendere testi in inglese.
  • Ai partecipanti ai corsi viene rilasciato un attestato di partecipazione a firma Leonardo Evangelista Formazione. Vedi il modello di attestato corso in aula europrog-modello-attestato-aula
  • Sono previste tariffe ridotte per il personale aggiuntivo della stessa organizzazione, in questo caso è necessario scrivermi per ulteriori informazioni.
  • I corsi sono rivolti al personale di organizzazioni che intendono presentare progetti propri e a persone in cerca di occupazione; non sono ammessi consulenti e formatori su progettazione europea liberi professionisti né personale di organizzazioni che svolgono consulenza e formazione su progetti europei.
  • Con un costo aggiuntivo, che dipende dal tipo di programma, è possibile svolgere un project work che prevede la supervisione del docente nella messa a punto di una proposta progettuale. Se sei interessata/o puoi chiedere informazioni col modulo più in basso.
  • Per svolgere l’attività di Europrogettista non è necessaria l’iscrizione a particolari albi o registri, né particolari titoli di studio, anche se, ovviamente, sono necessarie una serie di conoscenze e capacità personali.
  • Vedi le valutazioni ottenute dai miei progetti, la mia esperienzala formazione già svolta.

 

Autore © Leonardo Evangelista. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.

Rispondi

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: